In viaggio con... n. 2

In viaggio con noi Paola Bianchi che ci ha parlato con simpatia e chiarezza dell'Unicef  e in particolare delle attività del Comitato Provinciale di Cosenza. 



Bruna Larosa Cari amici il treno stasera si tinge d'azzurro, l'azzurro dell'Unicef! Tutti noi sappiamo cosa è l'Unicef, ma possiamo immaginare cosa significa 'viverlo'? Ecco l'occasione per chiedere e ascoltare, con noi stasera Paola Bianchi, presidente del Comitato Provinciale di Cosenza...
Paola Bianchi Io la vivo con passione e forza...sempre col sorriso
Bruna Larosa Anche perchè quando si parla di bambini sorridere dà una marcia in più, ma farli sorridere è qualcosa di impagabile!! La prima domanda è di rito: vuole presentarci brevemente l'Unicef, in particolare come opera sul nostro territorio?
Paola Bianchi Il Comitato di Cosenza opera su base provinciale, così come avviene in ogni città d'Italia. Una sede piccola e accogliente nel cuore della Città dei Ragazzi a Cosenza e tanta tanta energia ...quella dei volontari che condividono la missione dell'Unicef



Ottato Carolina Ciao Paola Bianchi
Paola Bianchi Ciao Carolina, benvenuta
Ottato Carolina Ecco appunto mi accodo alla cara Bruna, vuole illustrarci come opera sul nostro territorio l'Unicef?
Paola Bianchi Insieme ai tantissimi volontari, quelli "storici" i c.d. senior e i tantissimi Younicef realizziamo tante attività, di sensibilizzazione sui diritti dell'infanzia e di raccolta fondi per sostenere i programmi Unicef nei paesi in via di sviluppo
Ottato Carolina Importantissimi progetti a quanto pare, bravi!  :D



Alessandra Barlotti  Salve Paola, gentilmente potrebbe illustrarci quali sono di preciso questi programmi Unicef per quanto riguarda i paesi in via di sviluppo? Insomma, per farla breve:una volta raccolti i fondi,voi andate in questi Paesi e? Cosa fate?? Ed inoltre cosa potrebbe fare la gente comune per darvi un piccolo sostegno, di cosa avete bisogno per mandare avanti i vostri progetti e sviluppare le vostre idee??
Grazie!

Paola Bianchi Alessandra, ti rispondo sui programmi sul campo ! Intanto Unicef interviene sia con Progetti "Paese" che nelle emergenze. In quest'ultimo caso esiste una vera e propria forza di fuoco pronta ad intervenire entro 24/48 dal verificarsi dell'eme...rgenza per portare aiuti umanitari immediati. Questo ancor prima che ogni genere di raccolta fondi possa essere attivata. Per questo l'Unicef riserva dei fondio prorpio per le emergenze.



Cristiano Di Francia Buona sera Paola. Come lavora Unicef? Da sola o in rapporto con altre onlus e ong?
Paola Bianchi Ciao Cristiano, il lavoro dell'Unicef sul campo, nei paesi in via di sviluppo, è SEMPRE in collaborazione con altre ong locali. Si tratta di una politica dettata da ragioni di efficienza ed efficacia. Mi spiego meglio.Innanzitutto sarebbe inimmaginabile un intervento dell'Unicef, con proprio personale e propri volontari, in ciascuno dei paesi dove si realizzano programmi.: troppo oneroso ! E poi i partenariati con organizzazioni locali consentono di trasferire know-how che restano sul terriotrio ed aiutano la crescita 
Cristiano Di Francia Paola, l'Unicef lavora quindi anche per far crescere le organizzazioni impegnaet in campo internazionale? ci sono programmi di sostegno?
Paola Bianchi Assocultamente si, Cristiano, in ciascuno dei 156 paesi del sud del mondo, dove Unicef realizza i propri programmi, la collaborazione è con più di una ong partner. I progetti Paese, invece, sono dei programmi che vengono creati sulla base di specifiche esigenze dell'infanzia e della maternità in specifici paesi. Ad esempio in Bangladesh (dove io sono stata lo scorso anno) il programma è rivolto ai BAMBINI DI STRADA, spesso senza famigliaa, senza dimora, senza un nome...insomma invisibili
Vengono realizzati interventi finalizzati a modificare STABILMENTE le condizioni di vita di TUTTI i bambini (è la ragione per cui Unicef non si occupa adozioni a distanza).
Per fare questo c'è bisogno che noi dei paesi industrializzati raccogliamo fondi.


Andrea Linciano Il 20 novembre 1989 veniva approvata all’unanimità dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Convenzione sui Diritti del fanciullo, esattamente 30 anni dopo l’approvazione della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo. Questa Convenzio...ne rappresenta una pietra miliare per i bambini e i loro diritti, una raccolta di leggi internazionali organica e completa a tutela del fanciullo. Allo scopo di proteggere questi bambini, si svolgono opere di sensibilizzazione e di promozione dei diritti dell’Infanzia, promuovendo iniziative varie e informative,Malgrado ciò i bambini continuano ad essere sfruttati, affamati, uccisi, negati, violati, dimenticati, seviziati, usati....e non solo, come si potrebbe pensare, nei paesi economicamente più deboli o in guerra.
L'infanzia è troppo spesso negata anche nei paesi ricchi.
Ancora in troppi stati i bambini non hanno diritti e sono considerati proprietà dei loro genitori,..... ma che sta succedendo?

Paola Bianchi Caro Andrea, quando si dice che un mondo a misura di bambino sarebbe n mondo migliore per tutti è proprio vero! Sta succedendo che l'attenzione è spesso rivolta altrove: interessi economici, politici, ludici... Bisogna fermarsi a riflettere su quelle che sono le priorità e le verità


Francesco Lo Giudice ‎:-) buonasera e benvenuta tra noi Paola! Congratulazioni per ciò che fai.. Volevo chiederTi : quali sono le difficoltà principali che un'associazione così importante incontra agendo nel nostro territorio?
Paola Bianchi Ciao Francesco, grazie per la domanda che mi da la possibilità di introdurre una questione assai delicata: quella della destinazione dei fondi raccolti. La principale difficoltà, infatti, sta nell'infondere fiducia nei donatori che il denaro... da loro donato sia effettivamente impiegato per la causa dei bambini Forte è lo scetticismo determinato, molto spesso a giusta ragione, da tante storie di spreco e di distrazione dei fondi destinati alla c.d beneficenza.
Proprio per tale ragione, l'Unicef adotta una politica di trasparenza, sia sull'utilizzo delle risorse che sulla loro destinazione.
Il bilancio sociale dell'Unicef Italia, ad esempio è uno di questi strumenti.
La tracciabilità della donazione (vedi ad esempio il programma "Regali per la vita") è un altro esempio che va in direzione della trasparenza.
E poi esistono i report di progetto che informano i donatori sull'avanzamento delle attività condotte da Unicef nei vari paesi.

Marco Morelli Avremmo tanto da imparare dai bambini.... Dalla loro purezza d'animo!
Francesco Lo Giudice Già Marco condivido. Lavorare con i bambini e per i bambini deve essere straordinario e molto stimolante.



Stefania Lombardo Buonasera Paola, Lei lavora in un imporante associazione umanitaria, questo comporta delle trasferte o meglio delle missioni in questi paesi in prima persona,Ci parli della sua esperienza personale, cioè cosa significa fare Missione?
Paola Bianchi Intanto la mia missione è qui...credo che per una come me che non ha specifiche competenze in materia di medicina o di psicologia sia abbastanza inutile, lo dico rispetto alle finalità progettuali e soprattutto oneroso. Ciò nonostante ho realizzato una missione nella mia vita, in Bangladesh lo scorso anno. L'obiettivo era duplice. Intanto verificare lo stato di avanzamento di un programma che l'Italia sostiene fortemente, economicamente, intendo ! L'altro obiettivo era quello formativo, interno all'Unicef Italia. Solo vivendo in prima persona un'esperienza sul campo, riesci a "capire" veramente per che cosa combatti qui a Cosenza. Dopo aver guardato negli occhi quei bambini, trovi la forza (ed anche la faccia tosta) per continuare a chiedere di donare u neuro per quella causa!Marco Morelli Posso immaginare.... E' la forza dell'amore, quello che ti spinge a fare tutto! Per una donna, certo, ma anche per qualcosa in cui credi molto...



Marco Morelli Ciao Paola. Volevo chiederti.... Cosa ha in programma l'Unicef per essere ancora più vicina alla gente? Credo che sarebbe molto utile coinvolgere più persone possibili nel venire a contatto col vostro mondo. Ad esempio, l'iniziativa-Pigotta è straordinaria. A mio modesto avviso, più iniziative del genere favorirebbero ...la sensibilizzazione di una platea sempre più ampia... Complimenti per il tuo impegno!
Paola Bianchi Marco, noi facciamo tantissime cose...come in tutta Italia ...ma noi a Cosenza molte di più ! Le pigotte a Natale, le Orchidee nel primo week end di ottobre...e poi cerchiamo di parlare ai bambini ed alle famiglie entrando nelle scuole, ai ...giovani universitari attraverso un corso che ogni anno teniamo (sono 4 anni) all'Università della Calabria ...e poi convegni, dibattiti, concerti, spettacoli, in tutta la provincia, anche qualche festa, ogni tanto..perchè no...ad esempio domenica 14 Happy Hour for Unicef al Cafè delle Donne di Rende.
Marco Morelli Addirittura un happy hour! Non credevo... Che dire, continuate così!!



Cristiano Di Francia Paola, la domanda forse ha una risposta scontata. Ma se l'Unicef è emanazione di un organismo internazionale sostenuto dagli stati membri, perché c'è sempre bisogno di raccogliere fondi confondendosi nel mare magnum di quanti cercano la solidarietà agli angoli delle strade?  
Paola Bianchi La domanda non è affatto scontata, caro Cristiano.
L'UNICEF NON RICEVE FONDI GOVERNATIVI
Quindi si sostiene solo con le donazioni dei privati, delle aziende e di occasionali contribuzioni degli stati membri
 

Cristiano Di Francia La precisazione mi sembra allora utilissima, grazie! Già abbiamo una scarsa propensione solidale, che poi girino informazioni fallaci è asoslutamente dannoso. Grazie!

Maria Rosaria Sangineto Paola, per tutto quello che fa è veramente da ammirare e trasmette (anche se non l vedo da tempo) questo grande amore per i bambini dei Paesi in via di sviluppo che hanno bisogno di un nostro aiuto... Io volevo riportare in questa occasione i tanti suggerimenti che ricevo da questa estate da adulti in modo particolare,... manifestazioni a Paola c'è ne sono state e c'è ne saranno ma di creare qualche manifestazione legando i bambini, l'unicef e San Francesco di Paola, anche perchè il nostro Patrono è l'Ambasciatore dei bambini calabresi e perchè no con Lui evidenziare questo messaggio di speranza per questi bambini... =)
Paola Bianchi Ciao Maria Rosaria...non prendere impegni domenica, così ci vediamo !!! Il busto di San Francesco porta al collo una medaglia Unicef! Che onore per noi! Quello che tu suggerisci è nei miei pensieri da tempo. Proprio due giorni fa ho avuto uno ...scambio di mail con Padre Rocco Benvenuto col quale mi incontrerò a breve per pianificare qualcosa in occasione del 50° della proclamazione di S. Francesco a patrono della Calabria.



Bruna Larosa Siamo agli sgoccioli, un'ultima domanda, qual è l'emozione che ha riportato con sé dal Bangladesh? La sua è stata un'esperienza importante, cosa vuol condividere con noi delle sensazioni che quei luoghie quelle persone le hanno saputo tramettere?
Paola Bianchi Il sorriso della gente, che forse per cultura o per religione, affronta con grande dignità un quotidiano dal quale noi scapperemmo in pochi minuti! Ma anche un forte senso di impotenza verso una cultura fin troppo radicata che tollera i mat...rimoni precoci, legittimando i rapporti sessuali tra maschi adulti e bambine piccolissime. Questo mi ha fortemente colpito. Significa che il cammino da fare è ancora molto lungo, perchè nonè solo una questione di aiuti economici o di interventi sanitari o di scolarizzazione. Bisogna lavorare con il governo perchè cambi la legislazione. Ed è qui che l'Unicef fa la differenza!



Cristiano Di Francia Prima di salutarti diamoci una parola di conforto. Fino a 10 anni fa la mia associazione lavorava nel sud italia col sostegno di una fondazione che si occupava di bambini nel terzo mondo, e considerava il nostro meridione una di quelle regioni. Sotto molti profili abbiamo fatto rapidissimi passi in avantie la fondazione ora lavora in alti paesi. Mi auguro che tra 30 anni non ci sarà più bisogno di noi e del nostro impegno. Grazie di quanto ci hai detto e a presto!
Paola Bianchi Mi auguro che tutto questo accada, magari prima di 30 anni, così noi volontari di oggi guarderemo al passato con un sorriso e forse con un pizzico di soddisfazione per aver contribuito a costruire un mondo migliore! Spero non sia un sogno !



Bruna Larosa Ci sono poche occasioni per dire alle persone che stimiamo ciò che pensiamo di loro. Per esperienza personale devo dire che l'infaticabile Paola è tra quelle che io stimo di più in assoluto per la capacità di avvicinarsi agli altri e donare la sua esperienza di vita descrivendola con il rispetto e la delicatezza che so...lo una donna profondamente convinta della sua missione può avere. GRAZIE DI ESSERE STATA CON NOI PAOLA e arrivederci a Te e a tutti voi che siete intervenuti sulla nostra pagina!
Paola Bianchi Grazie a tutti...è stata una bellissima esperienza...che spero nonsi fermi al mondo virtuale di FB ...ma di consocervi di persona ... magari domenica prossima all'Happy Hour for Unicef al Cafè delle Donne. Grazie a Bruna per l'invito
Bruna Larosa Ancora grazie a Te a nome di tutti! :)